Skip to content Skip to footer

Attività

Consulenza e pareristica legale tributaria

Presto attività di consulenza a privati ed imprese per qualunque questione o controversia che veda coinvolta l’amministrazione finanziaria e gli enti pubblici.

Mi occupo della redazione di pareri legali pro veritate in materia di diritto tributario interno e internazionale.

Consulenza online

Per un parere legale personalizzato
Leggi tutto

Rapporti con l’amministrazione finanziaria e gli enti pubblici

Rappresento i contribuenti nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Agenzia delle dogane e dei monopoli, Agenzia del demanio, Agenzia delle entrate – Riscossione (ex Equitalia), INPS e Comuni. 

Analizzo nel dettaglio la situazione debitoria del contribuente e predispongo un piano di rientro.

Eseguo accessi presso gli Uffici dell’Amministrazione finanziaria, formulo richieste di estratti di ruolo, domande di rateizzazione, domande di rottamazione dei debiti tributari, istanze di accesso agli atti, istanze di interpello e istanze di rimborso.

Controlli fiscali

Rappresento e assisto i contribuenti nell’ambito di accessi, ispezioni e verifiche effettuate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nei locali destinati all’esercizio di attività commerciali, industriali, agricole e professionali.

Contenzioso tributario

Come avvocato tributarista, difendo i contribuenti nei procedimenti giurisdizionali dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di primo grado e di secondo grado (ex Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali).

Tramite un’attenta analisi delle migliori strategie di azione, predispongo gli atti di ricorso per l’impugnazione e l’annullamento di qualunque atto impositivo emesso dall’amministrazione finanziaria e dagli enti pubblici, tra cui avvisi di accertamento, avvisi di rettifica e liquidazione, atti di contestazione e irrogazione di sanzioni, cartelle di pagamento e intimazioni di pagamento. 

Redigo, altresì, memorie, atti di appello, controdeduzioni difensive e partecipo al dibattimento durante le udienze.

Strumenti deflattivi del contenzioso tributario

Nell’ambito dell’attività di assistenza, valuto la possibilità di esperire gli istituti volti a prevenire o ridurre il contenzioso tributario: autotutela, acquiescenza, accertamento con adesione, mediazione, conciliazione giudiziale, definizione agevolata.

Esecuzione forzata tributaria

Infine, difendo i contribuenti nei procedimenti esecutivi promossi dal Fisco, proponendo opposizione all’esecuzione, opposizione agli atti esecutivi e opposizione di terzo.